SPlastica

SPlastica è una spin-off di Tor Vergata che realizza materiali sostenibili e biodegradabili, a partire da sottoprodotti e scarti organici.

Link al progetto SPlastica

Il progetto GOCCIA – Goal One Cambiamento Climatico In Ateneo

Dall’idea di un Project work di due partecipanti al Master MARIS – Rendicontazione Innovazione Sostenibilità , che riprende una best practice già  adottata da alcuni atenei italiani, anche la nostra Università  ha scelto di promuovere il consumo di acqua potabile e l’uso bottiglie riutilizzabili per limitare la produzione e il consumo di bottiglie in PET. LabCap risulta partner strategico del progetto in quanto laboratorio allocatario responsabile delle analisi chimiche delle acque.

Link al progetto GOCCIA

Lab NMR

Il laboratorio NMR del dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università  degli studi di Roma “Tor vergata” si occupa da oltre trent’anni della determinazione strutturale di molecole organiche e macromolecole. Recentemente in questo laboratorio si sono inoltre intraprese diverse attività  nel campo della metabolomica e nell’identificazione e quantificazione di metaboliti presenti in biofluidi, terreni e pellet cellulari ed anche in estratti vegetali. Nel laboratorio è presente uno spettrometro Bruker Avance 700 MHz con il quale è possibile eseguire analisi con alta risoluzione e sensibilità  di composti organici o di miscele biologiche complesse. Inoltre, l’acquisizione di spettri NMR monodimesionali e bidimensionali ad alti campi potrà  garantire un’alta efficienza nella elucidazione strutturale e nell’identificazione di composti in soluzione.

Visita ispettiva CSQ

Martedì 3 Settembre 2019 visita ispettiva della certificazione della qualità  (Visita ispettiva CSQ).

A “Tor Vergata” la Chimica si apre al mondo industriale