Progetto MARVELOUS
Materiali Innovativi Per L’utilizzo Diretto Di Biogas In Celle A Combustibile A Ossidi Solidi Per La Produzione Sostenibile E Decentralizzata Di Energia
Avviso “Gruppi di ricerca 2020” di cui alla Det. n. G04052 del 04/04/2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – Codice Progetto A0375E0164



Descrizione del Progetto:
L’obiettivo di MARVELOUS è di sviluppare materiali ceramici avanzati e catalizzatori per celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) per l’utilizzo diretto di biocarburanti (biogas) prodotti localmente su piccola scala, ad es. da rifiuti agricoli, per favorire la produzione di energia distribuita e calore con un’elevata efficienza complessiva riducendo la complessità dell’impianto.
Finalità:
Studio e realizzazione di materiali innovativi per celle a combustibile a ossidi solidi alimentate a biogas.
Risultati:
Il progetto ha come obiettivo finale la validazione in laboratorio di una cella singola alimentata direttamente con biogas come proof-of-concept del processo.
Sostegno Finanziario ricevuto: 148.243,00 €
Benificiari:
- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (DSTC) Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Responsabile Progetto: Prof.ssa Elisabetta Di Bartolomeo.
- Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN) ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Responsabili Progetto: Dr. Igor Luisetto e Dott.ssa Maria Luisa Grilli.