Team Leader: Raffaella Lettieri

 

Per metodi spettroscopici si intende un insieme di tecniche analitiche qualitative e quantitative che sfruttano la radiazione elettromagnetica al fine di identificare e quantificare analiti in diverse matrici di natura biologica, alimentare ed ambientale.

Mediante misure di spettroscopia di assorbimento UV-Visibile, NIR e IR è possibile individuare la presenza e quantificare una sostanza in base al suo spettro di assorbimento. Mediante misure di fluorescenza UV-Visibile è possibile sfruttare la capacità di emettere radiazione elettromagnetica di alcune sostanze per individuarle in una matrice liquida anche complessa (es. vino, olio, siero, latte) e determinarne la concentrazione, mediante la costruzione di una retta di taratura.

Studio e ricerca in ambito chimico, biochimico, biologico e clinico. La spettroscopia UV/Visibile è sfruttata per la determinazione quantitativa e qualitativa di molti analiti tra cui: ioni di metalli di transizione, composti coniugati (es. polifenoli nel vino e nell’olio, riconoscimento di un olio extravergine di oliva) e macromolecole biologiche (proteine, zuccheri, chetoni). Una delle maggiori applicazioni della tecnica è la determinazione quantitativa di un analita tramite la legge di Lambert-Beer, per la quale vi è una relazione lineare tra la concentrazione e la densità ottica misurata a una definita lunghezza d’onda. Mediante spettroscopia UV-Visibile è possibile determinare anche la velocità di una reazione chimica, misurando il tempo in cui uno dei reagenti scompare o in cui uno dei prodotti della reazione si forma, mediante assorbimento o emissione della luce UV o visibile a una lunghezza d’onda per la quale le altre specie (reagenti e prodotti) mostrano una assorbanza nulla.

La spettroscopia infrarossa, invece, permette di determinare e caratterizzare, in termini di composizione chimica, struttura molecolare, polimeri naturali e di sintesi, principi attivi e/o fillers utilizzati in campo farmaceutico, forense, dei beni culturali e della scienza dei materiali.