LazioInnova2020 - Pierluca Galloni

Progetto BeeO-GEL

Descrizione del Progetto finanziato:

Il progetto BeeO-GEL nasce da una collaborazione tra il gruppo di ricerca del Prof. Pierluca Galloni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e il gruppo del Dott. Giovanni Formato, responsabile del Laboratorio di “Apicoltura, produzioni e patologie delle api” dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana.

BeeO-GEL è risultato vincitore del Bando “Progetti di Gruppi di ricerca 2020”, finanziato dalla Regione Lazio. Il progetto ha ricevuto un contributo di euro € 147.755,30.

L’obiettivo del progetto BeeO-GEL è quello di sviluppare un nuovo prodotto acaricida efficiente, economico e sostenibile per contrastare l’infestazione da Varroa destructor, l’acaro responsabile delle maggiori perdite a livello globale per il settore apistico e chiamato in causa nel declino delle api mellifere recentemente segnalato. In particolare, lo scopo è quello di sviluppare un idrogel, costituito da un biopolimero derivante da una biomassa di scarto, in grado di rilasciare in modo controllato un principio attivo (appositamente sviluppato dal gruppo di ricerca destinatario) nell’alveare, al fine di ottenere un’elevata efficacia acaricida in un’unica applicazione, senza produrre i comuni effetti collaterali generalmente osservati con i trattamenti attualmente disponibili nel mercato.

L’obiettivo di utilizzare bio-macromolecole, naturali e rinnovabili, abbondanti in natura, biocompatibili ed eco-compatibili, al posto dei comuni polimeri sintetici, per contrastare un problema altamente minaccioso per il nostro ecosistema, quale la scomparsa progressiva delle api, rientra anche tra i goals per lo sviluppo sostenibile previsti nell’agenda 2030.