Vincitori Start Cup 2023

La proposta imprenditoriale PeptoShield, a cui partecipano i Prof. Lorenzo Stella, Prof. Gianfranco Bocchinfuso, membri del nostro Dipartimento, ha ricevuto importanti riconoscimenti nell’ambito della StartCup Lazio, competizione tra progetti imprenditoriali innovativi ad elevato contenuto di conoscenza, provenienti dalle Università e dagli Enti di Ricerca del Lazio.

Foto della premiazione

Tra i 38 progetti partecipanti, PeptoShield ha ricevuto il secondo premio per la categoria ricercatori, la menzione speciale per il miglior progetto per l’innovazione sociale ed il premio speciale LazioInnova. Grazie a questi risultati ora PeptoShield rappresenterà il Lazio nella competizione per il Premio Nazionale per l’Innovazione, la più grande e capillare competizione italiana per start-up di ricerca.
PeptoShield è incentrata sul brevetto sviluppato dai nostri colleghi, insieme a ricercatori di altre istituzioni: Barbara Biondi (CNR), Simone Martinelli (ISS), e Marco Tartaglia (Ospedale pediatrico Bambino Gesù). L’invenzione riguarda inibitori peptidici delle interazioni proteina-proteina della fosfatasi SHP2, come possibili nuovi farmaci per la cura di leucemie pediatriche e malattie rare. L’obiettivo della costituenda start-up è di aumentare il livello di maturità tecnologica di queste molecole, portandole alla fase dei test preclinici e clinici.

Oltre agli inventori del brevetto, partecipano alla squadra di PeptoShield anche diversi giovani ricercatori: i Dott. Chiara Innamorati, Danilo Pugliese (Università degli Studi Roma Tor Vergata) e Luca Pannone (Ospedale pediatrico Bambino Gesù).