Nuovi successi per la Chimica Analitica di Tor Vergata

Il nostro Dott. Alessandro Porchetta, Ricercatore di Chimica Analitica, è risultato vincitore del Progetto europeo Nano-OligoMed, nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions – Research and Innovation Staff Exchange (RISE).

Il progetto, della durata di 4 anni, coinvolge, oltre all’unità di Tor Vergata che sarà coordinata dal Dott. Porchetta, altri 5 partner internazionali (University of Strasbourg, University of Parma, Canada McGill University, Cuba Universidad de la Habana, University of California, San Diego) e una SME europea (Nanomol Technologies, Barcellona).

L’ obiettivo scientifico è lo sviluppo di nuovi nanomateriali ibridi degradabili basati su silice e acidi nucleici per potenziali applicazioni nel campo del drug delivery e rappresenta un’importante occasione per sostenere la mobilità extra-europea dei nostri PhD, post-Doc e giovani ricercatori (ma anche professori) e favorire la nascita di nuove collaborazioni scientifiche internazionali.

Inoltre, la Dott.ssa Alessia Amodio, assegnista di ricerca presso il nostro Dipartimento che collabora con il gruppo del Prof. Francesco Ricci, è risultata tra i dieci finalisti del Premio Primo Levi 2016. Il Premio viene assegnato ogni anno ad un membro del Gruppo Giovani autore di una ricerca originale e di ampio interesse per le Scienze Chimiche. Alessia è stata selezionata per il suo lavoro pubblicato su Journal of the American Chemical Society (http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jacs.6b07676) in cui ha dimostrato di poter controllare la formazione di strutture supramolecolari di DNA in condizioni isoterme usando variazioni di pH.

Ai finalisti è stato chiesto di realizzare un breve video sull’attività di ricerca presentata che aiuterà la commissione nella scelta del vincitore.

Potete trovare il video di Alessia sulla pagina Facebook  della SCI Giovani e a questo link: https://www.facebook.com/SCIgiovani/videos/1950200325192273/

Complimenti ad Alessandro e ad Alessia per i loro successi!