Nell’ambito del progetto X-CHEM, le attività didattiche sono rafforzate utilizzando le risorse del progetto medesimo. Grazie al reclutamento di nuove figure docenti, l’offerta formativa viene ampliata sia per il corso di Laurea Magistrale in Chimica, sia per quanto attiene i due corsi di Dottorato. Per questi ultimi, l’attrattività di studenti, dall’Italia come dall’estero, è stata amplificata con l’offerta di borse orientate alle attività scientifiche su cui si focalizza X-CHEM, e erogando degli importi superiori a quelli tipici delle borse di Ateneo.
Inoltre, fondi verranno allocati per aumentare il numero di Professori Visitatori, in aggiunta alla pianificazione ordinaria. Questi Professori contribuiranno, con corsi aggiuntivi, alla didattica dei corsi di laurea magistrale e di Dottorato.
Stato di avanzamento (febbraio 2024):
Nel corso del 2023 sono state intraprese più azioni per rafforzare la didattica.
- Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (DSTC) è stato impegnato nella progettazione del nuovo corso di Laurea Magistrale in Chimica (LM54) con l’obiettivo di migliorare la qualità, la visibilità e l’attrattività del corso di laurea. Sono stati definiti e programmati due nuovi curricula: Chimica per l’Ambiente, l’Energia e la Sostenibilità (CAES); Chimica dei Sistemi Complessi di Interesse Biologico (CSCIB). Entrambi i curricula partiranno nel prossimo anno accademico 2024-2025.
- Si è aumentata l’attrattività dei due corsi di dottorato offerti dal DSTC, ovvero Scienze Chimiche e Materiali per lo Sviluppo Sostenibile, con un incremento della borsa di studio pari a € 7.000 annui. Tale incremento è stato applicato a partire dal 39° ciclo del programma di Dottorato (A.A. 2023-2024).