Riduzione Tasso di Abbandono

 

Riduzione degli abbandoni nell’anno accademico 2016-2017

Azione d “Riduzione del tasso di ab
bandono”

Azioni e Interventi pianificati per la realizzazione dell’obiettivo (inclusive delle attività di presentazione e disseminazione dei risultati attesi)

Il tasso di abbandono tra I e II anno è influenzato dal fatto che i corsi di laurea in Chimica sono i corsi ad accesso libero ‘vicinali’ all’area biomedica. La prima linea di intervento sarà il monitoraggio capillare della carriera universitaria degli studenti immatricolati (frequenza, presenza alle prove in itinere, CFU acquisiti).

La seconda linea di intervento riguarderà il miglioramento qualitativo delle  attività di tutorato in atto mediante l’addestramento specifico di personale.

Durante il secondo anno verranno sperimentate all’interno delle attività di tutorato tecniche didattiche innovative, come il cooperative learning e problem solving.

Saranno inoltre introdotte, oltre alle procedure di valutazione in itinere, anche test di autovalutazione.

In collaborazione con la commissione paritetica del DSTC saranno inoltre analizzati i risultati degli interventi intrapresi.

Nel terzo anno si continuerà con le azioni intraprese nei due anni precedenti, sia per quanto riguarda il monitoraggio delle carriere studentesche, sia per l’introduzione di tecniche didattiche innovative.

Momento conclusivo del progetto sarà l’attenta valutazione delle metodiche adottate, nonché la disseminazione dei risultati ottenuti.

Totale costo previsto azione 4 13500 Euro

 

Target 2015/2016 Target 2016/2017 Target 2017/2018
Azione d “Riduzione del tasso di abbandono”      
Numero di studenti iscritti che si iscrivono al secondo anno dei Corsi di studio delle classi PLS con almeno 30 CFU 44 50 60
Numero di studenti di Laurea Magistrale e Dottorato coinvolti nelle attività di tutoraggio/Numero studenti iscritti al 1° anno dei corsi interessati 8/184 10/180 10/180
[Campo testuale: Indicatore a scelta dell’Università]

Contributo da parte dell’Università

Riduzione Tasso di abbandono: Prof. Valeria Conte (50 ore), Prof. Roberto Paolesse (50 ore), Prof. Pietro Tagliatesta (50 ore), Prof. Mariano Venanzi (50 ore)

PLS – Sede di ROMA ‘Tor Vergata’

Consuntivo attività 2015/2016

Azione d “Riduzione del tasso di abbandono”

L’azione d dedicata alla riduzione del tasso di abbandono assume un carattere particolarmente significativo per i corsi di Laurea in Chimica della nostra Università. A causa infatti del numero chiuso applicato per le lauree in Medicina e Biologia di tutti gli atenei romani, i corsi di Laurea in Chimica dell’Università di Roma Tor Vergata e della Sapienza (entrambi ad accesso libero) hanno registrato negli ultimi anni un boom di immatricolazioni (nell’a.a. 2016-2016 ca. 150 iscritti per il corso di Laurea in Chimica e ca. 50 per il corso di Chimica Applicata). Il problema è che si tratta, in proporzioni significative, di immatricolazioni ‘non vocate’, ed in ogni caso di studenti che non hanno superato i test di ingresso per i corsi di Laurea ad accesso limitato.

La situazione è aggravata dal fatto che entrambi i corsi di laurea erogati non permettono il passaggio al secondo agli studenti che non hanno ottenuto almeno 30 crediti.

Il risultato è un tasso di abbandono che supera il 50%. I consigli di corso di laurea hanno a lungo discusso la situazione per trovare soluzioni al problema. D’altra parte l’introduzione del numero chiuso (introdotta per un anno in via sperimentale), non ha migliorato il livello qualitativo degli studenti immatricolati, né abbassato significativamente il tasso di abbandono, peggiorando ovviamente la situazione dal punto di vista quantitativo.

Per tentare di risolvere, almeno in parte , il problema, abbiamo analizzato, in collaborazione con i Corsi di Laurea, la carriera degli studenti in termini di crediti acquisiti. Poiché i grossi scogli si sono rivelati i corsi di Matematica e Fisica (entrambi i corsi di Laurea in Chimica prevedono 2 annualità di Matematica e Fisica, per un totale di 30 CFU), come azione correttiva il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche ha deciso di finanziare delle borse di tutorato per i corsi del I anno, che vanno a sommarsi alle borse di tutorato di ateneo.* In questo modo tutti i corsi fondamentali delle Lauree Triennali avranno un tutor dedicato, assicurando una attività di tutoraggio di 32 ore per ogni corso. Inoltre, i tutor seguiranno un corso di formazione, in cui verranno illustrate tecniche di group learning e approcci problem solving.

Una riflessione a parte merita l’attività di tutoraggio da parte dei docenti universitari (ad ogni studente immatricolato viene infatti assegnato un docente-tutor all’atto dell’iscrizione). Purtroppo, questa pratica viene disattesa proprio dagli studenti meno motivati, anche a seguito di convocazione ufficiale. E’ al momento in fase di discussione con le rappresentanze studentesche la proposta di modificare il regolamento del corso di Laurea, rendendo obbligatorie le attività di tutorato, con l’eventualità di non perfezionare l’immatricolazione degli studenti renitenti.

 * Il finanziamento di queste borse è a carico totale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche su fondi di ateneo, e non richiede quindi allocazione di risorse da parte del PLS-Chimica.

Azione d “Riduzione del tasso di abbandono”
Sede di
ROMA ‘TOR VERGATA’
Numero di studenti universitari coinvolti 150
Numero di docenti dell’Università coinvolti
Numero di assistenti-tutor coinvolti 12
Numero di docenti della Scuola secondaria coinvolti
L’attività ha coinvolto nella sua realizzazione altre discipline della sede?
Se sì, indicare le discipline coinvolte
Chimica
Fisica X
Matematica X
Statistica
Scienza dei Materiali
Geologia
Biologia e Biotecnologie
altro
Le azioni sono state coordinate con la struttura didattica di riferimento? SI
Attività realizzate:
a sostegno dei corsi di rafforzamento delle comptenze in ingresso (recupero OFA, corsi di riallineamento, etc.)
a sostegno di insegnamenti istituzionali del primo anno in:
Chimica x
Fisica x
Matematica x
Biologia
Geologia
altro:
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE
Numero di ore di attività per lo studente, di cui:
Attività in aula, in presenza di esercitatori-tutor 384
Attività in remoto, con assistenza di esercitatori-tutor on line
Attività seminariali
STRUMENTI DI REALIZZAZIONE
moduli di esercitazioni predisposti su piattaforma e-learning
moduli di lezioni predisposti su piattaforma e-elarning
videoregistrazioni di lezioni depositate su piattaforma e-learning
MODALITA’ DI VERIFICA
recupero OFA
superamento esami di profitto degli insegnamenti supportati SI
VALUTAZIONE COMPLESSIVA
L’esito delle azioni sono state discusse nella struttura didattica di riferimento? SI
Efficacia dell’azione
% studenti che superano gli OFA
% studenti che acquisiscono 30 CFU al termine del primo anno 25%
MATERIALI DISPONIBILI
link sito web sede
Descrizione moduli: link a piattaforme e-learning