Giochi della Chimica 2024

Nel giorno sabato 20 aprile 2024, si sono svolte a Roma, presso le aule del PP2 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (DSTC) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, le Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2024, organizzate dalla Società Chimica Italiana (SCI). Questa competizione ha visto, per il Lazio, la partecipazione di 285 studenti e studentesse, provenienti da tutta la regione e selezionati/e tra 1251 partecipanti di 74 scuole secondarie diverse.

Le premiazioni hanno avuto luogo venerdì 3 maggio 2024, presso l’Aula Gismondi della Macroarea di Scienze della medesima Università, con grande partecipazione di studenti e studentesse, docenti, familiari, amici e amiche. La cerimonia si è conclusa con un piccolo buffet e un piacevole momento conviviale.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il Direttore del DSTC, la Prof.ssa Valeria Conte, l’attuale e il vice Presidente della SCI Sezione Lazio, la Prof.ssa Laura Micheli ed il Prof. Pierluca Galloni, rispettivamente, con i consiglieri della SCI Sezione Lazio (Dr.ssa Federica Sabuzi, Dr. Riccardo Narducci, e Dr.ssa Silvia Pezzola del DSTC dell’Università di “Tor Vergata”, il Prof. Stefano Vecchio Ciprioti del Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria, Università di Roma Sapienza, e il Prof. Pasquale Avino del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Università del Molise).

Cerimonia di Premiazione per le Finali Regionali del Lazio dei Giochi della Chimica 2024, Macroarea di Scienze, Università degli studi di Roma di “Tor Vergata”, venerdì 3 maggio 2024

Tra le numerose scuole che hanno partecipato, a brillare in particolare gli allievi dell’I.I.S. Tulliano di Arpino per i primi tre posti della Classe C, in ordine: Jonathan Cellucci, Andrea Casinelli e Giuseppe Ferraioli. I complimenti vanno anche all’I.T.T. Enrico Fermi di Frascati (2 posto Classe A per la studentessa Anna Cataldo e 3 posto Classe A per lo studente Gabriele Ciminelli), all’I.T.T. Leonardo da Vinci di Viterbo per il primo posto della Classe A allo studente Gabriele Gallù. Infine, il riconoscimento va al Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita di Roma (1 posto Classe B per lo studente Andrea Cusimano), al Liceo Scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata (2 posto Classe B per lo studente Lorenzo Merciai) e al Liceo Scientifico Statale Vito Volterra di Ciampino (3 posto classe B per lo studente Simone de Rivo).

I nostri complimenti vanno a tutti gli studenti, a tutte le studentesse, ai docenti che li hanno seguiti nel loro percorso di studi e nella preparazione alla competizione, ai docenti referenti e agli istituti che hanno partecipato all’evento. I Giochi della Chimica si sono conclusi con la Finale Nazionale svoltasi tra il 24 ed il 26 maggio 2024 presso il Centro Studi CISL, a Firenze sulle colline per Fiesole.  I primi posti delle Classi A, B e C di ogni regione e altri 43 studenti e studentesse hanno potuto partecipare a tale competizione. I campioni e le campionesse nazionali hanno ricevuto il premio nella mattinata del 26 maggio alla presenza del Presidente della Società Chimica Italiana.

Cerimonia di Premiazione per le Finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2024, Centro Studi CISL, Firenze, domenica 26 maggio 2024