An experimentally representative in-silico protocol for dynamical studies of lyophilised and weakly hydrated amorphous proteins

Comprendere la stabilità e l’attività di biopolimeri liofilizzati a basso grado di idratazione è cruciale per le industrie farmaceutica ed alimentare. Tuttavia la costruzione di modelli in silico per studi di dinamica a livello molecolare richiede attenta considerazione. In questo lavoro, ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Dott. Mark Telling (STFC, ISIS Facility, Rutherford Appleton Laboratory, UK) propongono un protocollo computazionale che mima la liofilizzazione sperimentale di proteine e descrive le proteine in uno stato amorfo debolmente idratato. Questa procedura di modellazione molecolare è efficace nel riprodurre dati sperimentali di diffusione di neutroni.

Lo studio è stato pubblicato su on Communication Chemistry il 12 Aprile 2024.(https://www.nature.com/articles/s42004-024-01167-6).

Nel lavoro vengono studiate due proteine di differente complessità strutturale: apoferritina ed insulina, illustrate, rispettivamente, a sinistra e a destra, nella figura.