Mauro DI MARIO
Categoria: D4TAB Tempo Ind. Tempo Pieno TSBiographical Info
Perito Capotecnico nucleare con punti 54/60 conseguito nell’ A.A. 1982-’83.
Physics Master Degree Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma, Facoltà di S.M.F.N., Corso di Laurea in Fisica
Laurea (vecchio ordinamento) CNR-ISM-Tor Vergata conseguita il 21/12/1996 con votazione 109/110 “Osservazione morfologica tramite microscopia ad effetto Tunnel in aria su DNA su superfici metalliche: analisi della topografia e del contrasto chimico”.
Borsa di studio nell’A.A.2011/2012 per il Master Universitario di I livello in “INGEGNERIA DEL SUONO”, 9 esami verbalizzati (media 29,75/30). Certificazione lingua Inglese “Almost Excelent” da relativo Corso di Ateneo.
Attestato dell’8/02/2000 per superamento del Corso per attività a RISCHIO ELEVATO di incendio tenuto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma il 28/9/1999.
Attestato analogo del corso di formazione e addestramento su “Naspi –Idranti- Maschere – Autorespiratori“(7/12/’99).
Partecipazione al corso di formazione e addestramento su “Emergenza Sanitaria”(18-20/05/2000) organizzato dalla Medicina del Lavoro di Ateneo (Prof. Bergamaschi) l’Università di Roma Tor Vergata.
Attestato Corso della Spectra s.r.l. “Il dimensionamento acustico delle sorgenti di rumore e le tecniche di misura delle immissioni rumorose in relazione ai decreti attuativi della legge 447 del 1995” (16/06/2001).
Attestato della Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata per il Corso prototipale EUCIP: “Pianificazione e Gestione di Progetti ICT” (certificazione europea informatica per l’Information Comunication Technology) per la verifica dei moduli PLAN e BUILD del Syllabus EUCIP, versione 2.4 (25/02/2003).
Attestato Seminario sui software Macromedia “Freehand MX Print and Web Tour” organizzato da Macromedia Italia il 6/3/2003.
Attestato di frequenza e superamento con il giudizio “Almost Excellent” del corso di formazione di Ateneo in Lingua Inglese – Corso Intermedio (20/07/2004).
Attestato Corso della Spectra s.r.l. ”Strumentazione e tecniche per la misura di rumore e vibrazioni in ambiente di lavoro e di vita. Mappature acustiche sul territorio” (24/11/2004).
Partecipazione al corso teorico di base su HPLC” Techniques of High Performance Liquid Chromatograpy” svolto a Roma nel 2005 dall’Agilent Technologies (corso certificato n.H1186A).
Attestato Corso di formazione sul “Primo Soccorso” organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione (13 e 14 Giugno 2005) presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Attestato di partecipazione alla presentazione del nuovo software Bruker per acquisire ed elaborare dati NMR, svolto presso l’Università di Roma Tor Vergata il 12 Luglio 2005.
Attestato Corso di formazione di 8 ore per “Addetto antincendio” organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione presso l’Università di Roma Tor Vergata il 13 Febbraio 2006.
Attestato Seminario di formazione tecnica “Sicurezza nell’ambiente di lavoro” con riferimento al D.Lgs.626/94 e s.m.i., D.Lgs. 02/02/2002 n.25 e D.M. 10/03/1998 svolto a Pomezia il 31/03/2006 e organizzato dalla AHSI.
Attestato Corso di formazione su “Rischio Chimico e Biologico” organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione (22 e 23 maggio 2006) presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Attestato Corso di formazione su “Norme di Protezione dalle Radiazioni Ionizzanti” organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione (22 Febbraio 2007) presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Attestato di partecipazione al seminario “Responsabilità e sistema delle deleghe Datori di Lavoro, Dirigenti e Preposti”, tenuto dal Magistrato Dott. Raffaele Guariniello e organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione (5 Luglio 2007) presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Attestato Corso di aggiornamento sul “Primo Soccorso” organizzato ai sensi del D.M.15.07.2003 n.388 dal Servizio Prevenzione e Protezione e Cattedra di Medicina del Lavoro (26 e 27 novembre 2007) presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Certificato di associazione nel 2008 in qualità di Socio dell’Associazione Italiana di Acustica (A.I.A.).
Attestato Corso di formazione “Primo Soccorso“ Emergenza Sanitaria” con esito positivo al test finale, organizzato il 28 Aprile 2009 dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo (S.P.P.).
Attestato di Idoneità Tecnica “addetto antincendio”, del 13/07/2009 dal Comando Vigili del fuoco – Roma.
Attestato Corso di formazione sul tema: “I RIFLESSI DELLA LEGGE FINANZIARIA SUL SISTEMA UNIVERSITARIO” organizzato in collaborazione con il CO.IN.FO in data 5/5/2010 per complessive 6 ore.
Attestato Corso di aggiornamento di 8 ore per “Addetto antincendio del 12 Ottobre 2010 a cura dell’S.P.P..
Attestato Corso di formazione di 12 ore Primo Soccorso “Emergenza Sanitaria” del 16/12/2016 a cura dell’S.P.P.
Attestato di partecipazione all’evento “Accademy” organizzato dalla società Texim in collaborazione con il Master in Ingegneria del Suono (Dipartimento di Ingegneria Elettronica-Università Tor Vergata), Production X e Campus X, tenuto il 2 e 3 Ottobre 2012 presso il Campus dell’ Università di Roma Tor Vergata.
Attestato Corso di formazione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Rischio chimico. Organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione presso l’Università di Roma Tor Vergata il 25 Marzo 2014.
Partecipazione al Corso di formazione sulla Europrogettazione organizzato dall’ Ufficio Ricerca Europea di Ateneo il 10 Aprile 2014 presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università di Tor Vergata.
Attestato “Corso di formazione Antincendio Rischio Medio”, con esito positivo alla prova finale, organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione presso l’Università di Roma Tor Vergata il 22 Marzo 2016.
Attestato Corso di formazione “Aggiornamento per addetti al Primo Soccorso” organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione (6 Novembre 2017) presso l’Università di Roma Q8 Vergata.
Corso di Formazione di 32 ore organizzato dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo (25-26/5/2020 e 3-4/6/2020) per R.L.S. (Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza) ai sensi del D.Lgs. n.81/2008.
Attestato di partecipazione di 56 ore con superamento esami del 16/01/2024 per i seguenti corsi, relativi all’Audio Professionale a cura del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, svolti su piattaforma Teams per la formazione online di Ateneo “Agorà”(2022):
“Componenti e Sistemi Elettroacustici”(40 ore) superato con voto 26/30,
“Corso “Editing su ProTools” (16 ore) superato con voto 25/30.
Attestato di partecipazione di 21 per il Corso di Orientamento Nutrizionale (15 Febbraio 2023-28 Settembre 2023, organizzato dal Dipartimento di Medicina Nutrizionale di Ateneo.
Tecniche di base per la realizzazione e la lavorazione di composti organici, nonché relativa analisi qualitativa e semiquantitativa principalmente tramite GC, GC-MS, HPLC.
Sicurezza sul luogo di lavoro in qualità di RLS, addetto per l’antiincendio e per l’emergenza sanitaria.
Tecniche di rilevazioni di radiazioni cariche e neutre.
Utilizzo di microscopia STM in aria; acquisizione ed elaborazione immagini.
Realizzazione siti Web; programmazione VC++ per plugin audio; sicurezza; pacchetto Office e navigazione Web estesa per ricerche varie.
Conoscenza del sistema MePa per gli acquisti in rete e procedue amministrative per effettuare ordini come Punto Istruttore.
Conoscenza componenti e tecniche, hardware e software, per l’Audio Pro: assistenza per il concerto live presso l’Auditorium di Ateneo di Roberto Gatto; 60 concerti come tenore nel coro di Ateneo “Claudio Casini” e relativo CD con il Maestro Ennio Morricone all’arena di Verona nel 2002.
Laboratori del Settore G Livello1 n..16-17-18-19-21-22-23-24-25.
Laboratori Didattica Chimica Organica edifici PP1. Docenti: Valeria Conte (Direttore Dipartimento), Gianfranco Ercolani, Massimo Bietti, Pierluca Galloni, Michela Salamone, Federica Sabuzi, Riccardo Salvio.
Manutenzione ordinaria della relativa strumentazione quale gascromatografia (GC), gasmassa (GC-MS), polarimetria ottica e apparecchiature varie (pompe da vuote, cappe aspiranti, bagni termostatati, generatori di gas, ecc…)
Controllo e ripristino del necessario materiale di consumo e non, necessario per l’attività di laboratorio, fra cui vetreria comune e speciale, solventi e composti chimici, ecc..
Ricerca, scelta e contatto sia offline che via Web in piena autonomia delle ditte interessate per i relativi preventivi di acquisto per ordini ed interventi da realizzare.
Gestione ordini anche via MePa via trattative diretta come Punto Istruttore abilitato.
Messa a punto impianti elettrici e servizi ex novo per nuove strumentazioni complesse (nuovi GC e GC/MS).
Gestione software ed hardware per PC Windows.
Supporto tecnico ai Docenti nell’assistenza agli studenti per la preparativa, la logistica e la sicurezza dell’attività didattica.
Assistenza ai numerosi tesisti e ospiti per quanto concerne le tecniche di base per l’operatività tecnica, l’organizzazione del lavoro nonché la formazione e informazione sulla sicurezza nei laboratori.
Sicurezza sui luoghi di lavoro in qualità di R.L.S. ai sensi del Dlgs 81/2008.
Microscopia Stm e Afm ed elaborazione immagini per Scienza dei materiali e Biosistemi.
Elaborazioni Audio professionali, recording, mixing, mastering.
Siti web di Ateneo (2)
Preparazioni campioni chirali e lezione pratica riguardo il polarimetro ottico e relative misure.
Coordinamento di studenti in Chimica vincitori di borse di studio di Ateneo“150 ore”, preposti al relativo supporto logistico.
Supporto tecnico ai Docente nell’assistenza agli studenti per quanto concerne le esigenze tecnico-sperimentali, e un corretto comportamento di laboratorio (sicurezza).
Illustrazione in breve delle principali attività di laboratorio e strumentazioni scientifiche a gruppi di studenti di Istituti delle Scuole Medie Superiori in visita guidata il nostro Dipartimento.
Assistenza didattica in conto terzi inerente il Corso di Diploma Universitario “Scienza dei Materiali” nell’A.A. 1998/1999 e 1999/2000.
Completata positivamente la fase di Test, ha dato luogo a diverse pubblicazioni scientifiche ed è in corso l’iter previsto per la relativa domanda di Brevetto presso l’Ufficio Brevetti di Ateneo. Inserito nei seguenti progetti di Ricerca:
– 5to Programma Quadro dell’Unione Europea anni 2000-2003 (Prof. Bietti).
– Progetti PRIN anni 2003, 2005, 2006, 2007 nell’area chimica (Prof. Conte).
– FIRB 2001 per gli anni 2004-2007 (Prof. Bietti).
– Programs (GA C4-38) finanziato dall’Università Italo Francese (Tor Vergata-Marsiglia) per gli anni 2015-2017, UE-CREATE (GA721065) per gli anni 2017-2019, (tutti e tre con Prof. Di Vona).
– 2020-2021 Progetto di Ricerca “Investigation on Sars Cov-2” in collaborazione con il Dott. Ivan Ferrari e Prof. Riccardo Narducci, con n.10 pubblicazioni (disponibili su researchgate.net).
Lo stesso poi rinnovato nell’A.A. 1999/2000.
Presidi pronto soccorso dal 6/6/’96 al 21/2/2019.
Presidi antinfortunistica (D.P.I) dal 6/6/’96 al 5/12/2019.
Il controllo estintori antincendio fino all’incarico come RLS dal 6/6/2019 al 5/12/2019.
Il controllo periodico dell’agibilità delle vie di fuga.
Fino al 24/05/2011 Preposto del Laboratorio n. 21 Settore 4 Livello 1.
Gestione totale del servizio di approvvigionamento della carta da laboratorio e detergenti per i laboratori dell’intero Dipartimento.
Controllo della produzione dell’acqua distillata per i laboratori del Dipartimento.
La produzione del ghiaccio per i laboratori del Dipartimento.
Nominato nel 2004 dal Direttore di Dipartimento, (Verbale n.2/2004) e fino al 21/2/2011, l’accesso al sistema informatico dei dati per la gestione delle attività di manutenzione via extranet.
Nominato come da Verbale n.3/2006, Direttore dei Lavori per la procedura di attivazione del processo di bonifica dei rifiuti speciali non assimilabili agli urbani e fonte di potenziale pericolo siti nei vari locali dello stesso Dipartimento, e nel coordinamento dei vari operatori qualificati della ditta certificata individuata dal sottoscritto (società SI.MA.).
Per l’organizzazione e l’aggiornamento periodico, in data 20/12/2007, di un servizio telematico, denominato “Servizi Interni”, per l’accesso informatico e la fruizione da parte di tutti i colleghi sia della modulistica che delle informazioni relative ai servizi di comune interesse, precedentemente disponibili solo in forma cartacea presso i locali o il personale preposto attraverso la necessaria digitalizzazione di tali contenuti, resi poi disponibili al personale tramite un Webserver in rete, link: http://160.80.30.52/servizi. Dal 26/05/2010 tale servizio è stato reso disponibile nell’ Area Intranet del nuovo sito di Dipartimento http.//stc.uniroma2.it.
Designato dal Direttore Prof. Silvia Licoccia in data 16/7/2020 per il futuro corso di Data Manager per l’aggiornamento dell’Archivio scientifico di Ateneo per quanto riguarda le pubblicazioni del D.S.T.C.
Dal 9/2020 ad oggi Responsabile unico per la gestione dei liquidi igienizzanti per mani e superfici anti COVID19 per il Dipartimento prodotti in loco dalla StartUp del proprio Gruppo “BT-InnoVaChem”.
Designato dal Direttore Prof. Valeria Conte come referente per l’informatica.
Incarico dal Direttore Prof. Valeria Conte quale Responsabile per i Settori G ed F Livello 1 del coordinamento dello stoccaggio dei rifiuti chimici solidi presso il Deposito istituito dal S.P.P. presso Sogene, per il check del peso e la relativa contabilità di spesa.
Incarichi di Ateneo ad personam (11):
Selezionato ed inserito ufficialmente in pianta stabile in qualità di Tenore del Coro di Ateneo “Claudio Casini” dal 1998 al 2004, ad oggi oltre 60 concerti nazionali di musica sacra e non fra cui: il Giubileo dei cori del 2000 in Vaticano sia presso S. Pietro che presso la Sala Nervi per il Papa Giovanni Paolo II;
Manifestazione “Italiani nel mondo” presso il Vittoriano (Palazzo Ducale a Roma) in Mondovisione.
Carmine Burana al Parco della Musica a Roma.
Varie partecipazioni professionali internazionali fra le quali in particolare quelle con il Maestro Ennio Morricone all’Arena di Verona (come risulta da relativo CD) e al Palazzo dei Congressi a Parigi (ciclo “Musica da film”, con Dulce Pontes et al.).
Incarico straordinario di Dipartimento, a seguito del Decreto Rettorale n.2251 del 13/10/1998, per il supporto e il coordinamento tecnico e logistico di studenti di Chimica nel laboratorio didattico di Chimica Organica per la presentazione al pubblico di esperimenti divulgativi nell’ambito della manifestazione “Raccontare la scienza” organizzata dal nostro Ateneo per l’Estate Romana ’98.
Nominato con Decreto Rettorale n.1261 del 19/05/1999 membro delle squadre di Ateneo degli addetti alla gestione delle emergenze: 1) antincendio; 2) sanitaria.
Decreto Rettorale n.2654 dell’11/09/2003 Responsabile Universitario per la regolarità della fornitura del materiale per la sostituzione di filtri presso le celle filtranti poste sui terrazzi del DSTC e conseguente smaltimento del materiale dimesso da parte della ditta OCS Global Service s.r.l., compito poi regolarmente svolto in qualità di Direttore dei Lavori per le dovute verifiche e controlli, come dai documenti prodotti dallo stesso e depositati presso gli Uffici di Ateneo della DIVISIONE IV-RIPARTIZIONE II-SETTORE I –Acquisti, e poi approvati con Decreto Rettorale n.3668 del 15/12/2003.
Decreto Rettorale n.1209 del 26/04/2005 membro della Commissione di Ateneo per la Formazione del personale tecnico-amministrativo, nella veste di Rappresentante Sindacale (CGIL);
Decreto Rettorale n.3121 del 7/10/2008 e successivi Decreti Rettorali n.2555 e n.2556 del 5/7/2010;
Provvedimento del Direttore Generale n.224/pnd del 2/10/2014 (Prot.0030079/2014) e n. 149/pnd del 02/07/2015 (Prot. n. 20175 del 22/07/2015;
Inserito dal Direttore di Dipartimento Prof. Silvia Licoccia in riscontro alla circolare n. 19632 del 15/7/2015, per la vigilanza per i concorsi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia il giorno 8/9/2015.
Inserito dal Direttore di Dipartimento Prof. Silvia Licoccia in riscontro al Provvedimento 166/ Pnd/2016 del 31/8/2016 per la vigilanza per i concorsi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia il giorno 6/9/2016.
Nominato con Decreto Rettorale n.2966/2019 del 5/12/2019 R.L.S. di Ateneo (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) ai sensi del D.Lgs .n.81/2008.