Dai Polimeri ai Gel Prof. G. Paradossi
Partendo dai polimeri verranno sviluppati sistemi in fase gel definita come una “soluzione elastica”. Utilizzando i potenziali termodinamici si analizzerà il comportamento di gel, una fase intermedia fra un liquido e un solido, con proprietà uniche nella biosensoristica e come biomateriali. Verranno discussi alcuni processi chimici e biochimici all’interfaccia gel/cellula/tessuto per una formulazione innovativa di biomateriali.
Fondamenti statistici per la termodinamica e cinetica chimica Prof. A. Amadei
Lo studio dei processi chimici richiede l’utilizzo di modelli termodinamici e cinetici specifici, possibilmente in grado di interpretare gli eventi macroscopici a livello atomico-molecolare. In questo corso introduttivo, dopo un breve riepilogo delle basi della termodinamica e cinetica chimica, sarà mostrato come trattare le tipiche reazioni chimiche (rottura-formazione di legami, charge transfer, ecc.) mediante il modello statistico generale basato su l’uso della coordinata di reazione.
Chimica dei Porfirinoidi Prof R. Paolesse
In questo corso si affronteranno aspetti riguardanti la sintesi e le proprietà di porfirinoidi, oltre alle applicazioni di tali molecole nella sensoristica e nell’energetica.