Posizione offerta: Product Engineer / Junior Product Manager
Il Gruppo Mare è da oltre 40 anni leader a livello europeo nel settore (B2B) dei functional chemicals per il settore Pulp & Paper.
Per la nostra sede in Italia, siamo alla ricerca di un/una Product Engineer / Junior Product Manager per potenziare la struttura tecnica del team Sales & Marketing.
La posizione prevede le seguenti responsabilità.
E’ responsabile di rendere disponibili le informazioni e gli strumenti necessari per ottimizzare la gestione dei trattamenti sui singoli mercati e presso i vari clienti, operando direttamente, ove necessario, nella fase degli start-up, dei test industriali ed ogni qualvolta si verifichi una criticità nelle applicazioni.
Fornisce alle funzioni di vendita:
A. Informazioni tecniche:
- caratteristiche e prestazioni tecniche dei prodotti e delle tecnologie applicative;
- comparazioni con analoghi prodotti e tecnologie della concorrenza;
- suggerimenti per l’utilizzo ottimale dei prodotti commercializzati dalla Società.
B. Informazioni commerciali:
- analisi strategica del business – individuazione dei trends di Mercato;
- indicazioni sui pay-back delle applicazioni;
- comparazione di questi aspetti con quelli della concorrenza (vantaggi competitivi).
A tale scopo collabora ed interagisce:
- con la R&D per la messa a punto e la valutazione della applicabilità in campo di nuovi prodotti e trattamenti.
- con gli esperti di linea o Champions per la messa a punto del materiale tecnico e la raccolta delle esperienze “diffuse” della Mare al fine di farle diventare solido Know How aziendale a livello centrale e “di Gruppo”.
Assicura la raccolta di tutta la documentazione inerente ai prodotti, ne suggerisce i possibili miglioramenti ed aggiornamenti, tenendo conto anche di quanto predisposto dalla concorrenza per prodotti analoghi.
Collabora alla predisposizione del materiale didattico per sessioni di formazione ed aggiornamento tecnico per il personale della Società e, talvolta, può presentare personalmente gli argomenti tecnici oggetto di tali sessioni, avvalendosi eventualmente della collaborazione della Divisione Tecnica o dei Champions.
Predispone e mantiene aggiornato il “Manuale delle applicazioni Mare per la linea di riferimento” sulla base dell’impostazione concordata con Direttore Sales & Marketing, al fine di predisporre il materiale di formazione e on-boarding del personale di vendita.
Mantiene aggiornate le proprie conoscenze tecniche mediante letture di pubblicazioni specialistiche e coglie le opportunità di migliorare la propria preparazione professionale mediante partecipazione a corsi o seminari.
Fornisce spunti e idee per Progetti di Ricerca e nuove linee di prodotto da mettere a punto, sulla base dei contatti che crea a livello di rete di vendita, Champions, clienti, internet e altre fonti che saprà individuare.
La Risorsa che cerchiamo è laureata/o in Chimica, Chimica Industriale o Ingegneria Chimica ed ha i seguenti requisiti:
- preferibile esperienza dai 2 ai 6 anni in ruoli tecnici o tecnico-commerciali in aziende chimiche o del settore pulp & paper.
- Inglese fluente
- Abili conoscenze informatiche
- Completano il profilo creatività e perspicacia, efficaci in un ruolo strategico per lo sviluppo della società in senso innovativo.
- Valutiamo anche profili neolaureati senza esperienza brillanti e pieni di iniziativa.
- Luogo di lavoro Ossona (Mi), ma la posizione prevede trasferte sul territorio nazionale ed estero.
Si offre contratto full time su giornata dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.
Livello ed inquadramento commisurati all’esperienza ed alle competenze.
CCNL chimico.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77). I candidati potranno inviare la propria risposta rilasciando specifica autorizzazione ai sensi del D.Lgs.196/2003 e del GDPR EU 2016/679.
Lorenzo Carollo
Business Director
Austria, Germany, Nordic, East Europe
Mare S.p.A.
Via G. Verdi, 3
20002 Ossona (MI) – ITALY
Mob: +39 349 9775 724
lorenzo.carollo@mare.com