I Nostri Docenti nel Top 2% dei migliori Scienziati a Livello Internazionale

Il 16 settembre 2025, come da consuetudine annuale, è stata pubblicata la lista “World’s Top 2% Scientists” stilata da Elsevier utilizzando la metodologia sviluppata da ricercatori dell’Università di Stanford (Ioannidis, John P.A. (2025), “August 2025 data-update for “Updated science-wide author databases of standardized citation indicators””, Elsevier Data Repository, V8, doi: 10.17632/btchxktzyw.8).

La lista identifica il 2% dei migliori scienziati al mondo sulla base di metriche di citazione. I ricercatori sono raggruppati in due categorie: una per l’impatto complessivo della carriera e una per l’impatto nel singolo anno. La lista utilizza l’ampio database di abstract e citazioni di Scopus/Elsevier per calcolare un punteggio complessivo (c-score) che tiene conto della quantità di citazioni, dell’indice di Hirsch (h-index) e dell’h-index corretto, fornendo in tal modo una misura affidabile dell’impatto che il lavoro scientifico del singolo ricercatore esercita, relativamente al proprio settore di attività, all’interno della comunità scientifica internazionale di riferimento.

Anche quest’anno, si conferma l’eccellenza scientifica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, che vede dieci docenti inseriti nel Top 2% per quanto riguarda l’impatto complessivo della carriera e/o l’impatto nel singolo anno (2024).

Ecco i loro nomi (in ordine alfabetico):

ARDUINI Fabiana
BIETTI Massimo
CARBONE Marilena
ERCOLANI Gianfranco
MOSCONE Danila
PAOLESSE Roberto
POLINI Riccardo
RICCI Francesco
TRAVERSA Enrico
VALENTINI Federica

Clicca qui per approfondire la notizia.