Splastica vince la open innovation challenge “Packaging 4.0”

La sfida sul packaging sostenibile, lanciata da Lazio Innova insieme all’azienda EMEC Srl, ha premiato soluzioni innovative per il packaging dell’azienda reatina.

Splastica vince la open innovation challenge “Packaging 4.0”

EMEC è un’impresa che si è affermata a livello internazionale grazie alla progettazione e realizzazione di strumenti per il trattamento dell’acqua e nei sistemi di controllo e dosaggio di prodotti chimici. L’azienda gestisce internamente tutti i processi, dalla produzione al packaging, fino al rapporto post-vendita. Attraverso questa challenge, EMEC era alla ricerca di materiali di imballaggio alternativi al cartone, che avessero un impatto ambientale vicino o pari a zero, di design ma anche funzionali.

LAZIO INNOVA, è una società della Regione Lazio, che opera a vantaggio delle imprese, anche nei servizi per la promozione delle reti d’impresa e delle eccellenze regionali.

L’evento, si è svolto il 9 Maggio a Rieti, presso la sede di EMEC Srl. Sono intervenuti, tra gli altri, Luigi Campitelli, direttore operativo Spazi Attivi e Open Innovation di LAZIO INNOVA; Claudio Ciogli, presidente di EMEC; Filippo Pietra, responsabile marketing di EMEC e Maurizio Di Pasquale, coordinatore dello Spazio Attivo di Rieti.

SPLASTICA ha proposto la realizzazione di un materiale espanso per imballaggi, compostabile, biodegradabile, riciclabile. La soluzione proposta concilia obiettivi tecnologici ed economici con aspetti sociali e ambientali, guardando con fiducia a un futuro più sostenibile. Dopo una selezione iniziale, SPLASTICA ha vinto la finale sfidandosi con sei progetti finalisti, ed aggiudicandosi il primo premio in denaro del valore di 20mila euro e l’accesso diretto al Programma Go to Market di Lazio Innova.

Clicca qui per leggere la notizia completa.

Questi traguardi sono molto importanti per il nostro Dipartimento, perché mostrano la nostra capacità di riuscire a svolgere un percorso di trasferimento tecnologico, rispondendo alle esigenze attuali delle aziende, che sono interessate ad usufruire dei prodotti della nostra ricerca.