2019 proclamato dall’UNESCO Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi

tavola

In ricorrenza de i 150 anni dalla pubblicazione della famosa tabella dello scienziato russo Dmitri Mendeleev.

Nel 2019 ricorre inoltre il centenario della nascita di Primo Levi che fu chimico e scrittore, vittima e lucido testimone della tragedia della Shoah, i cui libri più noti a livello internazionale sono certamente “Se questo è un uomo”, un resoconto scientifico della tragedia dei lager, e “Il Sistema Periodico” una serie di affascinanti racconti dedicati appunto agli elementi e dunque è evidente lo strettissimo legame che unisce questi due anniversari.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la Sezione Lazio della Società Chimica Italiana vogliono celebrare queste ricorrenze con gli studenti dei Corsi di Laurea della Macroarea di Scienze dell’Università e con quelli delle Scuole del territorio organizzando un seminario dal titolo evocativo: I primi 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi tra Chimica, Storia e Letteratura, tenuto dal Prof. Giorgio Cevasco, Vicepresidente della Società Chimica Italiana e noto divulgatore scientifico.

Vi aspettiamo numerosi Venerdì 8 marzo 2019; Ore 11:00 in Aula Magna Gismondi, presso la Macroarea di Scienze MMFFNN dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Locandina evento