Ricognizione di interessi nell’esporre prodotti di ricerca al prossimo Maker Faire 2023

Dal 20 al 22 ottobre 2023 si svolgerà a Roma l’undicesima edizione del Maker Faire, l’evento espositivo itinerante della creatività e dell’innovazione.
Il nostro Ateneo avrà a disposizione uno spazio espositivo nel quale promuovere i suoi prodotti di ricerca. In questo spazio si potranno, infatti, esibire alcuni progetti applicativi che possano dare ampia visibilità delle attività di punta dei nostri Ricercatori.
Al fine di poter pianificare al meglio la partecipazione e iscrivere per tempo alla manifestazione i prodotti più adatti all’evento, invitiamo chi fosse interessato all’iniziativa, a inviare una scheda descrittiva e alcune foto del progetto che si intende proporre, sottolineandone gli aspetti salienti e innovativi nel panorama della ricerca. 

La scheda andrà inviata a mezzo e-mail al collega Pier Paolo Valentini (valentini@ing.uniroma2.it) che svolgerà il ruolo di coordinatore di Ateneo per l’iniziativa.

Per poter essere inserito nel programma espositivo e nel catalogo, un prodotto di ricerca deve necessariamente possedere le seguenti caratteristiche:

– deve essere un dimostratore o un prototipo funzionante;
– deve possedere requisiti di creatività e originalità;
– deve avere, preferenzialmente, caratteristiche che coinvolgano attivamente i visitatori e dovrà essere corredato da documentazione che mostri, oltre al risultato, anche il processo di ideazione e realizzazione;

Il termine ultimo per la raccolta delle proposte è il 30 aprile.

Il documento di proposta deve essere redatto in doppia lingua (italiano/inglese) e deve essere articolato nel seguente modo: 

  • titolo
  • abstract
  • composizione del gruppo di ricerca
  • descrizione
  • immagini significative

A valle della raccolta, un’apposita commissione selezionerà i prodotti di ricerca che verranno inclusi nello spazio espositivo del nostro Ateneo e ne darà comunicazione agli interessati entro il 15 maggio.

È bene ricordare che, l’esposizione di un prodotto di ricerca non ha dei costi vivi da parte del proponente, ma comunque comporta l’impegno alla partecipazione all’allestimento il giorno antecedente all’inizio dell’evento e lo smantellamento il giorno finale, nonché la preparazione in anticipo del materiale accessorio (pannelli, grafiche, brochure, etc.) e la presenza nei giorni dell’evento.
Ulteriori informazioni e suggerimenti di presentazione possono essere richiesti direttamente al coordinatore dell’iniziativa.