Giochi della Chimica per il DSTC maggio 2023

Nel giorno 29 aprile 2023, si sono svolte a Roma, presso le aule del PP2 del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (DSTC) dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, le Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2023,  organizzate dalla Società Chimica Italiana (SCI). Questa competizione ha visto, per il Lazio, la partecipazione di 267 studenti, provenienti da tutta la regione, selezionati tra gli studenti di oltre numerose scuole secondarie di secondo grado.

Le premiazioni hanno avuto luogo venerdì 12 maggio, presso l’Aula Gismondi della Macroarea di Scienze, con grande partecipazione di studenti, docenti, familiari e amici. La cerimonia si è conclusa con un piccolo buffet e un piacevole momento conviviale.

Alla cerimonia sono intervenuti il Direttore del DSTC, la Prof.ssa Valeria Conte, l’attuale e il past Presidente della SCI Sezione Lazio, la Prof.ssa Laura Micheli ed il prof. Pierluca Galloni, rispettivamente, con i consiglieri della SCI Sezione Lazio (Dr Federica Sabuzi, Dr Riccardo Narducci, e Dr Silvia Pezzola del nostro Dipartimento, il Prof Stefano Vecchio Ciprioti del Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria, Università di Roma Sapienza, e il Prof Pasquale Avino del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Università del Molise). Tra le numerose scuole cha hanno partecipato, a brillare in particolare gli allievi dell’IIS Tulliano di Arpino (3 posto Classe A per Reale Edoardo, 1, 2 e 3 posto per la Classe C per gli studenti Giuseppe Ferraioli, Josef Mauro Raponi e Ester Notarantonio), ma i complimenti vanno anche all’ITT E. Fermi di Frascati (1 posto Classe A per lo studente Cristian Alexandro Poscoiu), al Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita di Roma (2 posto Classe A per lo studente Andrea Cusimano), il Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone (1 posto Classe B per lo studente Pierfrancesco Veronesi), il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma (2 posto Classe B per lo studente Matteo Xhakollari) e il Liceo scientifico statale Vito Volterra di Ciampino (3 posto classe B per lo studente Simone de Rivo).

I nostri complimenti vanno a tutti gli studenti, docenti e istituti che hanno partecipato all’evento. Infine, un grande “in bocca al lupo” per la fase finale nazionale.