Organi e Commissioni

Direttore prof.ssa Valeria Conte

Vicedirettore prof. Roberto Paolesse

Consiglio di Dipartimento

Giunta di Dipartimento

Commissione Paritetica docenti-studenti

Commissione Assicurazione Qualità di Dipartimento

Commissione Ricerca

Commissione Programmazione

Commissione Comunicazione e Terza Missione

Consiglio

Il Consiglio di Dipartimento definisce gli obiettivi e strategie delle attività didattiche e di ricerca del Dipartimento. Il Consiglio è costituito da tutti i Professori Ordinari e Associati, dai Ricercatori e da due rappresentanti del personale tecnico e amministrativo, un rappresentante degli Assegnisti di Ricerca, un rappresentante dei dottorandi di ricerca e sei rappresentanti degli studenti.

Professori Ordinari

Professori Associati

Ricercatori

Rappresentanti del Personale T.A.B.

  1. Andrea Allegri
  2. Alessandro Leoni

Rappresentante degli Assegnisti di Ricerca

Rappresentante dei Dottorandi

Rappresentanti degli Studenti

Documenti del Consiglio

Giunta

Le funzioni svolte dal Direttore e Giunta sono disciplinate nel Regolamento del Dipartimento (DSTC Regolamento). La composizione della Giunta, determinata come indicato nel regolamento, è indicata di seguito e componenti eletti sono in carica per il triennio 22-25:

Prof.ssa Valeria ConteDirettore
Prof. Roberto PaolesseVicedirettore
Prof. Gianfranco ErcolaniCoordinatore Corsi di Laurea in Chimica e di Laurea Magistrale in Chimica
Prof. Mariano VenanziCoordinatore Corso di Laurea in Chimica Applicata
Prof. Gaio ParadossiCoordinatore Dottorato in Scienze Chimiche
Prof.ssa Silvia LicocciaCoordinatore Dottorato in Materials for Sustainable Development
Prof. Gianfranco BocchinfusoProfessore Associato
Prof.ssa Anna Maria CaccuriProfessore Associato
Prof. Daniel Oscar CiceroProfessore Associato
Prof.ssa Barbara MecheriProfessore Associato
Prof. Alessandro PorchettaProfessore Associato
Sig. Andrea AllegriRappresentanti del Personale T.A.B.
Documenti della Giunta

Commissione paritetica docenti-studenti

La commissione paritetica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche è composta da rappresentanti degli studenti e dei docenti ed ha il compito di monitorare e valutare le attività didattiche dei corsi di Laurea Triennale in Chimica e Chimica Applicata, di Laurea Magistrale in Chimica e dei Dottorati in Scienze Chimiche ed in Materials for Sustainable Development. Inoltre, elabora proposte per il miglioramento della qualità e dell’efficacia della didattica e dei servizi agli studenti.

Gli studenti iscritti ai corsi afferenti al Dipartimento possono fare riferimento alla commissione per manifestare difficoltà, problemi o proposte relative all’organizzazione dei corsi di laurea, a singoli insegnamenti o a qualunque aspetto relativo all’offerta formativa e dell’attività di servizio agli studenti. A tal fine, possono contattare il coordinatore o un qualunque membro della commissione. Ovviamente, quando richiesto, verrà garantita la massima riservatezza sulle comunicazioni ricevute.

Coordinatore

  • Prof. Lorenzo Stella. Docente nella Laurea Triennale in Chimica, nella Laurea Magistrale in Chimica e nel Dottorato in Scienze Chimiche – stella@stc.uniroma2.it – tel. 06.7259.4463

Rappresentanti degli studenti

Membri docenti

  • Prof.ssa Emanuela Gatto. Docente nella Laurea Magistrale e nel Dottorato in Materials for Sustainable Development – emanuela.gatto@uniroma2.it – tel. 06.7259.4469
  • Prof.ssa Laura Micheli. Docente nella Lauree Triennali in Chimica e in Chimica Applicata, nella Laurea Magistrale in Chimica e nel Dottorato in Scienze Chimiche – laura.micheli@uniroma2.it – tel. 06.7259.4420
  • Prof. Massimo Tomellini. Docente nella Laurea Magistrale in Chimica – tomellini@uniroma2.it – tel. 06.7259.4415

Commissione Assicurazione Qualità di Dipartimento

La Commissione Assicurazione Qualità di Dipartimento ha il compito di garantire che le attività del dipartimento soddisfino standard elevati di eccellenza e coerenza, rispondendo alle esigenze accademiche e professionali degli studenti e ai requisiti stabiliti dagli enti di accreditamento. Attraverso la definizione e il monitoraggio degli standard di qualità, la valutazione della didattica e della ricerca, la gestione delle procedure di accreditamento e la promozione della formazione professionale, la commissione contribuisce significativamente allo sviluppo del dipartimento e alla realizzazione dei suoi obiettivi a lungo termine.

Per il triennio 2022/2025 è composta da:

  • Prof. Massimo Bietti
  • Prof.ssa Valeria Conte
  • Prof. Roberto Paolesse
  • Prof. Francesco Ricci
  • Prof. Mariano Venanzi
Documenti della Commissione Assicurazione Qualità di Dipartimento

Commissione Ricerca

La Commissione Ricerca svolge le attività di valutazione e autovalutazione della ricerca di Dipartimento, è l’organismo di riferimento per l’articolazione del processo di AQ a livello dipartimentale per la ricerca e svolge funzione di raccordo con gli organi centrali deputati all’AQ.

Controlla, con cadenza semestrale, la produzione scientifica di Dipartimento, segnalando al CdD eventuali criticità, proponendo azioni correttive. Coadiuva inoltre, in collaborazione con gli organi centrali, la scelta dei prodotti sottoposti a valutazione per la VQR.

Per il triennio 2022/2025 è composta da:

  • Prof.ssa Valeria Conte
  • Prof.ssa Silvia Licoccia
  • Prof. Gaio Paradossi
  • Prof. Roberto Paolesse
Documenti della Commissione Ricerca

Commissione Programmazione

La Commissione Programmazione ha il compito di sviluppare e gestire piani strategici a lungo e a breve termine per garantire che il dipartimento raggiunga i suoi obiettivi accademici, di ricerca e amministrativi. La Commissione monitora i fabbisogni dei Gruppi Scientifici Disciplinari e propone criteri generali per la programmazione delle risorse del dipartimento per assicurare uno sviluppo strategico del personale docente che sia funzionale alle attività didattiche, scientifiche, e di terza missione del Dipartimento.

Per il triennio 2022/2025 è composta da:

  • Direttore o Vicedirettore
  • Prof.ssa Silvia Licoccia
  • Prof.ssa Annamaria Caccuri
  • Prof. Massimo Bietti
  • Prof. Gaio Paradossi
  • Prof. Daniel O. Cicero
  • Prof.ssa Elisabetta Di Bartolomeo
  • Prof. Francesco Ricci
  • Prof. Pietro Tagliatesta
  • Prof. Massimo Tomellini
Documenti Commissione Programmazione

Commissione Comunicazione e Terza Missione

La Commissione Comunicazione e Terza Missione ha il compito di coordinare e garantire il corretto svolgimento delle azioni di valutazione, autovalutazione e monitoraggio della qualità della Terza Missione del dipartimento. La Commissione coordina le iniziative volte ad offrire ai propri interlocutori non solo i prodotti di ricerca, ma soprattutto il trasferimento della conoscenza, sia scientifico-tecnologica che quella sociale, definendo e valutando obiettivi e azioni programmate. La Commissione riveste inoltre un ruolo fondamentale nel gestire e coordinare tutte le attività legate alla comunicazione interna ed esterna del dipartimento, attraverso la gestione del sito web del dipartimento.

Per il triennio 2022/2025 è composta da:

  • Prof.ssa Marilena Carbone
  • Prof.ssa Emanuela Gatto
  • Prof.ssa Barbara Mecheri
  • Prof. Riccardo Polini
Documenti Commissione Comunicazione e Terza Missione