Special Issue JPP dedicata al Prof. Roberto Paolesse

cover

E’ con estremo piacere che presentiamo questo Special Issue della rivista Journal of Porphyrins and Phthalocyanines dedicato al Professor Roberto Paolesse in occasione dei suoi 60 anni, al quale hanno partecipato amici e colleghi di tutto il mondo per offrire il meritato riconoscimento alla sua attività di ricerca nel campo dei porfirinoidi ed in particolare dei corroli. Roberto ha iniziato a lavorare su questi macrocicli contratti più di trent’anni fa, contribuendo significativamente allo sviluppo della loro chimica e del loro utilizzo in ambito sensoristico. Dopo i primi studi sugli alchilcorroli ed i relativi complessi metallici, nel 2001 contribuisce in maniera fondamentale alla storia di questo macrociclo grazie alla messa a punto di un nuovo protocollo per la sintesi dei triarilcorroli, che ha permesso di preparare più facilmente tali composti, aprendo la strada allo studio dettagliato della loro reattività e della chimica di coordinazione. Al successo di questa doppia raccolta, contenente 38 articoli, hanno contribuito amici e colleghi, anche del nostro Dipartimento, molti dei quali riconosciuti come massimi esperti in questo campo. Ringraziamo con sincero affetto tutti ed auguriamo ancora a Roberto un buon compleanno!

Guest Editors:

Donato Monti, Sara Nardis, Manuela Stefanelli, Corrado Di Natale, Università di Roma Tor Vergata

Kevin Smith, Louisiana State University