Conferimento della prestigiosa medaglia Bonino al Prof. Basilio Pispisa

Il Prof. Basilio Pispisa, tra i professori che hanno fondato l’Ateneo di Tor Vergata e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, è stato insignito dalla Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana della medaglia Giovanni Battista Bonino, il premio scientifico più prestigioso in ambito Chimico-Fisico, intitolato ad uno dei pionieri di questa disciplina.

La Divisione conferisce annualmente il Premio a uno dei ricercatori Chimico-Fisici italiani maggiormente distintisi per la loro attività di ricerca, di formazione e organizzativa. La consegna del riconoscimento è avvenuta mercoledì 3 luglio a Roma, durante il XLVII Congresso Nazionale della Divisione, organizzato congiuntamente dai docenti di Chimica Fisica delle Università di Roma Tor Vergata e Sapienza. A premiare il prof. Pispisa è stato il Prof. Giovanni Marletta, Presidente della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana.

Il riconoscimento è stato assegnato a Basilio Pispisa:

“Per il suo apporto originale allo studio chimico-fisico delle biomolecole utilizzando in maniera combinata metodi di analisi conformazionale teorica e sperimentali.

Nella sua lunga attività di ricerca ha dato contributi significativi alla comprensione dei meccanismi di discriminazione chirale nelle reazioni di trasferimento elettronico, allo studio dei processi fotofisici di trasferimento elettronico e di energia in sistemi biomimetici, e dei meccanismi di interazione tra peptidi antimicrobici e modelli di membrana.

Motivo non secondario nell’assegnazione di questo premio è l’aver saputo creare, fin dalla fondazione della Università di Roma Tor Vergata una scuola di Chimica Fisica Biologica, contribuendo in maniera decisiva alla sua crescita.”

medaglia_Bonino
Un momento della premiazione del Prof. Basilio Pispisa (a sinistra), da parte del Presidente della Divisione di Chimica Fisica della SCI, Prof. Giovanni Marletta (a destra)