Conferimento della prestigiosa medaglia Bonino al Prof. Basilio Pispisa

Il Prof. Basilio Pispisa, tra i professori che hanno fondato l’Ateneo di Tor Vergata e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, è stato insignito dalla Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana della medaglia Giovanni Battista Bonino, il premio scientifico più prestigioso in ambito Chimico-Fisico, intitolato ad uno dei pionieri di questa disciplina.

La Divisione conferisce annualmente il Premio a uno dei ricercatori Chimico-Fisici italiani maggiormente distintisi per la loro attività di ricerca, di formazione e organizzativa. La consegna del riconoscimento è avvenuta mercoledì 3 luglio a Roma, durante il XLVII Congresso Nazionale della Divisione, organizzato congiuntamente dai docenti di Chimica Fisica delle Università di Roma Tor Vergata e Sapienza. A premiare il prof. Pispisa è stato il Prof. Giovanni Marletta, Presidente della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana.

Il riconoscimento è stato assegnato a Basilio Pispisa:

“Per il suo apporto originale allo studio chimico-fisico delle biomolecole utilizzando in maniera combinata metodi di analisi conformazionale teorica e sperimentali.

Nella sua lunga attività di ricerca ha dato contributi significativi alla comprensione dei meccanismi di discriminazione chirale nelle reazioni di trasferimento elettronico, allo studio dei processi fotofisici di trasferimento elettronico e di energia in sistemi biomimetici, e dei meccanismi di interazione tra peptidi antimicrobici e modelli di membrana.

Motivo non secondario nell’assegnazione di questo premio è l’aver saputo creare, fin dalla fondazione della Università di Roma Tor Vergata una scuola di Chimica Fisica Biologica, contribuendo in maniera decisiva alla sua crescita.”

Un momento della premiazione del Prof. Basilio Pispisa (a sinistra), da parte del Presidente della Divisione di Chimica Fisica della SCI, Prof. Giovanni Marletta (a destra).