Bando Visiting Professors 2021

È indetta, per l’Anno Accademico 2021/2022, una procedura di attribuzione fondi destinata ai Dipartimenti, volta al finanziamento di incarichi a docenti di elevata qualificazione scientifica, appartenenti stabilmente a Istituzioni universitarie, di ricerca o di alta formazione non italiane per lo svolgimento, in qualità di Visiting Professor, di attività, principalmente seminariali e didattiche, da svolgersi preferibilmente in presenza, pur ammettendo incarichi da svolgersi a distanza avvalendosi delle soluzioni tecniche messe a disposizione dall’Ateneo o di soluzioni disponibili presso l’Ente di appartenenza del Visiting professor, purché queste ultime non richiedano l’inserimento o il trasferimento dei dati riservati degli studenti iscritti presso il nostro Ateneo.

Gli incarichi di Visiting Professor devono svolgersi in maniera continuativa, fatta eccezione per gli obblighi eventuali relativi alle sessioni di esame, e devono prevedere lo svolgimento, come co-docenti di moduli didattici che costituiscano parte integrante del corso di laurea o laurea magistrale o corso di dottorato per un numero complessivo di ore non inferiore a 20 (venti). Le lezioni devono svolgersi nel corso dell’anno accademico 2021/2022, durante un periodo del calendario accademico nel quale è previsto lo svolgimento dell’attività didattica e concludersi inderogabilmente entro il 31 dicembre 2022.

Nella selezione delle proposte saranno riservate n. 4 (quattro) posizioni di Visiting Professor a docenti provenienti dalle istituzioni universitarie facenti parte del network YERUN e saranno altresì riservati i fondi necessari a coprire gli incarichi selezionati dal Bando Visiting 2019 ancora non svolti causa pandemia.

I Dipartimenti che presentano proposte hanno facoltà di incrementare, con fondi propri, il finanziamento erogato dall’Ateneo.

Clicca qui per le linee guida per i procedimenti amministrativi.

Clicca qui per le informazioni in inglese da fornire ai Visiting professor (Visiting Professor useful information).

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 3 settembre 2021.

Download Bando