LazioInnova2020 - Elisabetta Di Bartolomeo

Progetto MARVELOUS
Materiali Innovativi Per L’utilizzo Diretto Di Biogas In Celle A Combustibile A Ossidi Solidi Per La Produzione Sostenibile E Decentralizzata Di Energia
Avviso “Gruppi di ricerca 2020” di cui alla Det. n. G04052 del 04/04/2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 – Codice Progetto A0375E0164

 

Descrizione del Progetto:

L’obiettivo di MARVELOUS è di sviluppare materiali ceramici avanzati e catalizzatori per celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) per l’utilizzo diretto di biocarburanti (biogas) prodotti localmente su piccola scala, ad es. da rifiuti agricoli, per favorire la produzione di energia distribuita e calore con un’elevata efficienza complessiva riducendo la complessità dell’impianto.

Finalità:

Studio e realizzazione di materiali innovativi per celle a combustibile a ossidi solidi alimentate a biogas.

Risultati:

Il progetto ha come obiettivo finale la validazione in laboratorio di una cella singola alimentata direttamente con biogas come proof-of-concept del processo.

Sostegno Finanziario ricevuto: 148.243,00 €

Benificiari:

  • Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche (DSTC) Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Responsabile Progetto: Prof.ssa Elisabetta Di Bartolomeo.
  • Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN) ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Responsabili Progetto: Dr. Igor Luisetto e Dott.ssa Maria Luisa Grilli.