Chi siamo

Al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche afferiscono 46 tra Professori e Ricercatori a tempo pieno e 17 unità di personale tecnico di elevata qualificazione, di cui 12 tecnici/sperimentali e 5 amministrativi.

Il Dipartimento ospita numerosi collaboratori alla ricerca (assegnisti, borsisti post-dottorato) e studenti delle Lauree Triennali, Magistrali e dei Corsi di Dottorato di Ricerca, impegnati a vario titolo nelle molteplici attività del Dipartimento

Il DSTC è stato valutato nella Valutazione della Qualità della Ricerca 2004 – 2010 della Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema universitario e della Ricerca VQR 2004/2010  come il migliore nell’Area 03, Scienze Chimiche, relativamente alle Università di medie dimensioni. Inoltre nell’Ateneo di Tor Vergata, che si colloca nelle prime sei posizioni della graduatoria nazionale, per le Università medie, nelle Aree 1, 2, 3, 8b, 9, 11.b e 13, il DSTC è l’unico dipartimento per la propria Area classificatosi al primo posto .

La ricerca condotta nel Dipartimento investe la maggior parte delle tematiche connesse alla chimica moderna e alle sue applicazioni. Sono oggetto di studio le problematiche ambientali ed alimentari, la sicurezza, la conservazione dei beni culturali, la progettazione di farmaci innovativi, la realizzazione di dispositivi medici, la chimica sostenibile, lo sviluppo di sistemi per la conversione di energia, lo studio, la caratterizzazione e la produzione di sistemi per catalisi, la ricerca di base sul trasferimento di energia e sui processi fotoindotti, lo studio (teorico e sperimentale) di biomolecole e biomateriali, lo studio di sistemi supramolecolari biomimetici, la progettazione e realizzazione di sensori chimico-fisici, biosensori ed immunosensori, lo studio di materiali nano strutturati organici, inorganici e ibridi per applicazioni in elettronica, fotonica, energetica, etc.

L’ampio spettro delle attività svolte riflette l’interdisciplinarietà presente nel Dipartimento: il nostro personale è specializzato in chimica analitica, chimica fisica, chimica organica, chimica inorganica, chimica applicata, biochimica, fisica e scienza dei materiali. Questa varietà di interessi e attività, assieme a un ampia attività seminariale, permette di offrire ai nostri studenti una formazione di elevata qualità stimolando lo sviluppo dello spirito critico necessario alle loro attività future.

L’alto livello della qualità della ricerca è ampiamente documentato, oltre che nella VQR 2004-2010, anche dalla relazione finale dell’ Osservatorio della Ricerca redatta dal Nucleo di Valutazione della Ricerca dell’Ateneo per il triennio 2004-2006, che ha evidenziato, nel campo della produttività scientifica il primato dell’Area Chimica di Tor Vergata, che si colloca in testa alla graduatoria nazionale per tutti gli indicatori presi in esame nello studio.

Altri elementi qualificanti dell’attività di ricerca sono rappresentati dall’elevato numero di collaborazioni con istituzioni pubbliche e private sia nazionali che internazionali, la partecipazione a numerosi progetti europei e progetti bilaterali così come i numerosi contratti di ricerca con industrie nazionali ed internazionali.

Per quanto attiene alle attività di formazione, Il DSTC è il Dipartimento di riferimento per i CdL triennale in Chimica  e Chimica Applicata, per la Laurea Magistrale in Chimica e per i Corsi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche e in Materials for Health, Environment and Energy. Al DSTC afferiscono inoltre il CdL triennale in Scienza dei Materiali e Magistrale in Scienza e Tecnologia dei Materiali, di cui il Dipartimento di Fisica è il Dipartimento di riferimento; e il corso quinquennale a ciclo unico abilitante (unico in Italia) di “Conservazione e restauro dei beni culturali”  nel Percorso Formativo Professionalizzante 5 “Materiale librario ed archivistico” che fa riferimento al Dipartimento di Studi Umanistici. L’offerta didattica non è però limitata a tali corsi, né alla Macroarea di Scienze: i docenti del DSTC sono inseriti nel corpo docente delle Macroaree di Ingegneria e Lettere e nella Facoltà di Medicina.

La qualità delle attività del Dipartimento permette ai giovani laureati e dottori di ricerca che hanno condotto i loro studi presso di noi di trovare in tempi brevi occupazione qualificata presso Università o Centri di ricerca italiani o stranieri e presso realtà industriali.