Daily Archives: 17 maggio 2018

Dipartimento e SeedScience assieme nel Festival per lo sviluppo sostenibile

Nell’ambito dell’edizione 2018 del Festival sarà data una dimostrazione del progetto in collaborazione con particolare riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030:

logo_festival-sviluppo-sostenibile

Obiettivo 4: Fornire un’istruzione e di qualità: garantire a tutti un’istruzione inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità;

Obiettivo 6: acqua pulita e servizi igienico‐sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico‐sanitarie;

Obiettivo 10: ridurre le diseguaglianze: ridurre le disuguaglianze all’interno e  tra i paesi;

Laboratori  didattici ed interattivi aperti a tutti affronteranno i temi dell’acqua, igiene e inquinamento attraverso esperimenti effettuati con materiali riciclati e a basso costo. Questi temi saranno  ripresi  all’interno della  formazione di insegnanti di scienze che verrà messa in atto in Ghana, Kenya, Uganda e Tanzania dal progetto SeedScience.

Locandina dell’evento.

Il Dipartimento patrocina il progetto SeedScience

seedscience_logoSeedScience (https://seedscience.it/) è un progetto non profit che si propone di migliorare l’istruzione e quindi la qualità della vita delle popolazioni in paesi in via di sviluppo. Insegnanti di scienze professionisti faranno formazione di insegnanti di scienze locali. L’obiettivo a breve termine è quello di mostrare loro un diverso metodo di insegnamento che punti a far ragionare gli studenti attraverso esperimenti scientifici. Kit di materiali  per poter fare esperimenti a lungo termine saranno lasciati alle scuole partner e selezionati insegnanti locali formeranno a loro volta insegnanti nelle loro  comunità. Lo sviluppo di questi educatori locali e il costo molto basso dei materiali per gli esperimenti renderanno il progetto altamente sostenibile. Il progetto si svilupperà inizialmente in Ghana, Kenya, Uganda e Tanzania. Patriots Ghana sarà il partner principale.

Partecipano al Comitato Scientifico dello stesso i Proff. Conte, G. Palleschi e Paolesse.